Libri Preziosi

La Legatoria Tuderte è una legatoria artigianale in cui creiamo LIBRI PREZIOSI.

I materiali di primissima qualità che impieghiamo sono pelle, pergamena, velluto, carta e lino.

Creiamo artigianalmente, attraverso antiche tecniche di lavorazione, proprie di questo mondo, dei libri che definiamo PREZIOSI perchè sono delle creazioni uniche e inimitabili, che potremmo definire delle vere e proprie OPERE D’ARTE.

Perché per ogni pezzo scegliamo e tagliamo solo materiale di primissima qualità, che poi viene lavorato, fino a ottenere la realizzazione dell’idea proposta. Tutto questo lo facciamo a mano.

La nostra esperienza nell’editoria e nella tipografia artigianale ci permette di realizzare prodotti altamente personalizzati, che da sempre hanno soddisfatto i nostri clienti più diversi: dai collezionisti, ai bibliofili, alle case editrici, ai grandi nomi dell’editoria, come Treccani, o aziende come Ferrari e Lamborghini.

COME NASCE UN LIBRO PREZIOSO

La nascita di un Libro Prezioso è un insieme di scelte di materiali, cura, sapere e manualità, accompagnate da passione e attenzione per ogni piccolo dettaglio. Sono opere d’arte che richiedono tempo, perché ogni parte va studiata, progettata e realizzata, valutando tutto al millimetro.

LA REALIZZAZIONE DELL’INTERNO DI UN LIBRO PREZIOSO

La scelta della carta è il primo passo per iniziare a creare il libro. La carta utilizzata è ricavata totalmente dalla fibra di cotone. È la più resistente e pregiata che si trovi in commercio. Non si deteriora col tempo e assicura il perdurare dell’opera.

Dopo aver scelto la carta, procediamo alla stampa su pergamena.

Noi della Legatoria Tuderte siamo l’unico laboratorio artigianale in grado di stampare su pergamena morbida. Ciò è possibile grazie alla realizzazione di una pergamena simile a quella usata nel Medioevo per miniare i codici.

Su questo materiale possiamo eseguire diversi tipi di stampa, come quello digitale o in camera oscura, per creare altri tipi di prodotti rispetto ai Libri Preziosi.

L’ultimo passaggio riguarda la piegatura e la cucitura delle pagine, che le nostre artigiane realizzano a mano. L’artigiana piega a mano le segnature ed esegue la loro raccolta, stendendo i fogli su un tavolo, per poi cucirle tra loro.

 

LA CREAZIONE DEL BLOCCO DEL TESTO

I fogli cuciti vengono usati per realizzare il blocco-libro.

Si inizia chiudendo i fori delle cuciture per evitare che la colla penetri all’interno rovinando le pagine. Dopo incolliamo il dorso e rifiliamo il blocco.

 

A questo punto passiamo alla stondatura, che caratterizza un libro artigianale da uno industriale. Martelliamo il blocco con una mazzuola larga, fino a ottenere la caratteristica rotondità del dorso dei libri antichi.

 

Per completare il blocco, inseriamo il soffietto, tecnica tutta italiana. Attraverso un foglio di carta tubolare attaccato da un lato al corpo del libro e dall’altro al dorso, si consente alla copertina di aprisi a 180° senza rovinare il dorso.

 

LA FASE DELL’INCASSO E DELLA CREAZIONE DELLA COPERTINA

Una volta che le finiture della copertina sono state ultimate, procediamo all’incasso. Il blocco del testo viene inserito nella copertina, incollato e centrato.

Con l’unghiatura, viene lasciato uno spazio tra i 5 millimetri e il centimetro, detto unghia, tra la fine della carta e la fine della copertina. Questo serve a proteggere la carta dagli urti.

Gli estremi del dorso vengono decorati col capitello: un cordoncino di pelle.

Infine, applichiamo i nervi sulle cuciture, per dare maggiore robustezza alle cuciture e rievocare le rilegature all’antica.

Una volta che il libro è terminato lo sottoponiamo a un rigoroso controllo finale: solo gli esemplari impeccabili vengono numerati e firmati nel colophon.

Quindi passiamo all’imballaggio e all’immagazzinamento nell’area stoccaggio, per poi passare alla spedizione.

 

Dove trovarci

Vocabolo Piana, 227 c/2
06059 Pantalla – Todi (PG)

Contattaci

+39 075 697 1572
legatoriatuderte@gmail.com

Contattaci

Lasciaci un messaggio, ti ricontattteremo al più presto. 

 

4 + 13 =