L’azienda

Artigianalità in chiave moderna

Alla Legatoria Tuderte riportiamo nel presente il sapore delle antiche botteghe artigiane, ma viviamo nei tempi moderni.

Siamo maestri artigiani che, grazie al nostro sapere, realizziamo opere di alto pregio artistico, uniche e in grado di soddisfare la clientela più esigente e variegata.

Sono stati clienti della nostra Legatoria realtà dell’editoria come Treccani, Scrinium, UTET, Ars Illuminandi, Vallecchi, Maestro Antonio Nocera, Mimmo Paladino, ma anche grandi aziende come Ferrari e Lamborghini.

la rinascita

Il 28 aprile 2021 abbiamo deciso di far rinascere la Legatoria Tuderte come cooperativa. Da semplici artigiani, che lavoravano nell’azienda precedente, abbiamo deciso di continuare la sua prestigiosa tradizione e, oggi, siamo 18 mani che continuano a scrivere la sua storia.

La Legatoria Tuderte oggi è frutto di un progetto di imprenditoria femminile, infatti, sette di noi soci-lavoratori sono donne.

Come team ci siamo dati tre parole d’ordine:

  • coraggio,
  • passione,
  • impegno.

È con queste linee guida che curiamo nei minimi particolari la realizzazione dei progetti che ci vengono proposti.

Leggi il nostro articolo su FORBES ITALIA

 

il team

Ognuno di noi lavora in questo settore da diversi anni e si è specializzato in un ambito della lavorazione.

MARIA (Van Gogh)

Ho incontrato questa realtà per caso e pur essendo trascorsi 14 anni la passione con qui svolgo questo lavoro è la stessa del 1° giorno. Mi occupo della cucitura e della realizzazione del blocco libro. Il mio tempo libero lo trascorro insieme alla mia famiglia, leggendo libri e facendo lunghe camminate all’aria aperta con il mio cane Rocky.

FIORELLA (Caravaggio)

Sono entrata nel 2002, svolgo la mansione di cucitrice e contribuisco alla realizzazione finale del blocco libro. Amo gli animali e stare in mezzo alla natura.

LORISA (Dante)

Sono 19 anni e mezzo che partecipo alla realizzazione del Libro Prezioso, in particolare mi occupo della costruzione della copertina. Mi piace camminare, leggere e viaggiare.

SONIA (Canova)

Sono entrata nel 2002, partecipo alla lavorazione del libro finito, inoltre sono specializzata nella cucitura a mano sul telaio. Realizzo capitelli cuciti a mano monocolore e bicolore. Mi piace leggere libri e collezionarli. Sono appassionata di ricamo.

EMANUELA (Giotto)

Dal 1999 faccio questo lavoro, mi occupo della doratura delle copertine, cofanetti, portachiavi, ecc…. Da semplice operaia mi sono ritrovata a fare il Presidente di questa società.

MAURO (Gandhi)

Sono entrato nel 2012 come magazziniere. Nella nuova realtà contribuisco anche alla parte amministrativa. Mi piace giocare a calcio con mio figlio e viaggiare.

LIDIA (Cimabue)

Entrata nel 2012 mi sono trovata in un mondo diverso dai miei precedenti lavori e mi sono subito appassionata a questa novità. Sono nel reparto copertine insieme a Lorisa. Durante il tempo libero faccio la nonna, sono una volontaria della Croce Rossa Italiana. Gioco a volley e mi piace viaggiare.

FEDERICA (Raffaello)

Dal 1999 faccio parte del mondo della legatoria. Sono entrata come apprendista ed ora sono una componente dei 9 soci. Mi occupo di unire il blocco libro alla copertina che è la fase conclusiva dell’opera. Nel tempo libero, oltre a stare con la mia famiglia, mi piace fare sport all’aria aperta e lunghe passeggiate con la mia cagnolina Sole.

ANDREA (Leonardo):

Entrato nel 2002 mi sono trovato a coordinare le lavorazioni oltre alla specializzazione nel taglio della pelle. So realizzare cofanetti in pelle, lino, ecc… di varie misure e forme.

“Nel caso dell’artista come in quello dell’artigiano, si vede in modo chiarissimo che l’uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.”

GOETHE

“Nel caso dell’artista come in quello dell’artigiano, si vede in modo chiarissimo che l’uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.”

GOETHE

Dove trovarci

Vocabolo Piana, 227 c/2
06059 Pantalla – Todi (PG)

Contattaci

+39 075 697 1572
legatoriatuderte@gmail.com